Crossing Your Chasms - Attraversare le barriere
Il libro di Geoffrey Moore Crossing the Chasm ha utilizzato un modello esistente di adozione della tecnologia e ha evidenziato i diversi tipi di organizzazione (innovatori, primi utilizzatori, maggioranza anticipata, maggioranza tardiva e ritardatari) e ha evidenziato che i fornitori di tecnologia avevano una barriera significativa da superare posta tra i primi utilizzatori e la prima maggioranza.
Il modello iniziale di Moore ha riconosciuto che le organizzazioni rientrano in tutto lo spettro, ma si è concentrato su un baratro.
Oggi c'è una resistenza molto inferiore all'adozione della tecnologia a causa di Internet, quindi il divario e il potenziale ritardo tra i primi utenti e la prima maggioranza sono ora molto inferiori.
Inoltre, le organizzazioni di oggi possono rientrare in più di una categoria, a seconda delle loro dimensioni, struttura e propensione al rischio.
Abbiamo utilizzato il modello di adozione della tecnologia originale e identificato una serie di baratri che le organizzazioni potrebbero incontrare, a seconda del tipo e della cultura organizzativa nell'adozione dei servizi cloud.
Il nostro obiettivo qui è aiutare a identificare ogni baratro e i vantaggi e i rischi associati
all'attraversamento di ogni baratro.
Si possono quindi utilizzare questi baratri per identificare quali tipi di organizzazione descrivono quella considerata ed iniziare a modellare il percorso di adozione dei servizi cloud basandosi sulla figura seguente per identificare i tipi di caratteristiche associate alla organizzazione considerata.
Barriere nel Cloud
Senza affrontare queste barriere, i servizi cloud perderanno slancio o si scatenano nell’organizzazione.
Come affermato in precedenza, l’organizzazione potrebbe presentare molteplici caratteristiche.
Come con qualsiasi modello che tenti di caratterizzare tutte le organizzazioni in un piccolo insieme di categorie, ci saranno delle eccezioni alla regola.
Continuate a seguirci!
Riferimenti
- Geoffrey Moore, libro Crossing the Chasm