logo-black
  • Il Gruppo
    • About Us
    • Team Members
    • Clienti e Partner
  • Servizi
    • Academy
    • Blockchain
    • Consulting
    • CRM
    • Cyber Security
    • Data Management
    • Digital Marketing
    • E-Commerce
    • ERP
    • IT Services
    • Product Design
  • ThinkOpen World
    • Blog
    • Lo Spazio di Roberto
    • E-Sport
  • Carriere
    • Lavora con noi
    • Alternanza Scuola-Lavoro
    • Diversity & Inclusion
  • Contattaci

Creazione di una Roadmap Cloud di successo - Part. 5

By Roberto Di Palermo
November 30, 2022

La vita nel cloud: pianificazione e gestione

 

Pianificazione

Per creare la tabella di marcia, è necessario comprendere appieno il proprio ambiente attuale in modo da poter prendere una decisione informata e giustificare il motivo per cui è opportuno trasferire determinati aspetti del proprio ambiente nel cloud.

Come evidenziato precedentemente, "La vita nel cloud: pianificazione e gestione del cloud", molte aree oltre agli aspetti tecnologici dei servizi cloud devono essere considerate come parte della roadmap generale per l'adozione dei servizi cloud. 

 

Conferenze, riviste, analisti, fornitori hanno accresciuto la consapevolezza e l’entusiasmo per le opportunità che i servizi cloud offrono. 

Come con qualsiasi tecnologia dirompente, tuttavia, un livello di clamore è seguito da disillusione poiché le preoccupazioni aumentano quando si inizia a comprendere le conseguenze e le sfide che i servizi cloud portano all’organizzazione. 

Si potrebbe dire "nuvole d'argento, fodere scure". 

La paura può far fallire i piani per l'adozione strategica dei servizi cloud. 

Pertanto, nell'ambito della roadmap di adozione generale, non sottovalutare l'importanza che la gestione del cambiamento avrà nell'implementazione di successo dei servizi cloud all'interno dell’organizzazione. 

La definizione di una roadmap per l'adozione dei servizi cloud non è diversa da qualsiasi altra attività di pianificazione. 

Come per tutte le altre attività di pianificazione, è necessario comprendere appieno i motivi per cui l’ organizzazione desidera iniziare a utilizzare i servizi cloud. 

A seconda della formalità del processo nell'organizzazione, ciò può portare allo sviluppo di un vero e proprio business case di servizi cloud che documenta le ragioni e i vantaggi in termini di costi, tempi e qualità dei servizi cloud. 

Dovrebbe esserci una combinazione di personale sia dal lato aziendale che IT della casa che dovrebbe identificare gli usi strategici dei servizi cloud per la tua organizzazione. 

Il percorso che si intraprende per adottare i servizi cloud deve essere pianificato strategicamente e agito tatticamente. 

L’organizzazione deve comprendere gli obiettivi a lungo termine e quindi prendere decisioni strategiche di conseguenza, fornendo allo stesso tempo valori incrementali sia all'azienda che all'IT. 

Con ogni probabilità, non si realizzeranno pienamente i vantaggi dei servizi cloud finché non si saranno eseguite una serie di iterazioni della roadmap. 

Ad esempio, è improbabile che si realizzino notevoli risparmi sui costi dovuti alle economie di scala dopo che un'applicazione è stata spostata nel cloud. 

Sebbene inizialmente si potrebbero non ottenere tutti i vantaggi in termini di costi, queste implementazioni iniziali danno all’organizzazione il tempo di riallineare le sfide operative e dei dipendenti.

 

È quindi possibile accelerare l'implementazione quando la resistenza interna diminuisce. 

Fino a quando la resistenza non diminuisce, un criterio chiave di successo per l'esecuzione della roadmap di adozione dei servizi cloud sarà il livello di supporto esecutivo ottenibile e la volontà dei team di gestione di essere innovatori. 

Assicurarsi che la visione e le aspettative sull'utilizzo dei servizi cloud siano realistiche per la maturità dell’ organizzazione e del mercato dei servizi cloud. 

Poiché non si realizzeranno tutti gli obiettivi sul progetto iniziale, è probabilmente meglio considerare l'adozione di servizi cloud su un orizzonte pluriennale quando ci si concentri su un cloud privato. 

Al contrario, non cadere nella vecchia trappola della paralysis by analysis e cercare di rispondere a ogni domanda e scoprire ogni rischio prima di procedere. 

Questo può facilmente far temere di premere il grilletto. 

Invece, concentrare gli sforzi per valutare l’ambiente attuale. 

Una parte importante della pianificazione della roadmap dei servizi cloud è comprendere cosa offre l'ambiente attuale in termini di funzionalità, costi, tempo e qualità. 

Questa è una vera sfida per molte organizzazioni. 

 

 

graphics

 

 

Ad esempio, molte organizzazioni non sono pienamente consapevoli di quanti server (fisici o virtuali) sono attualmente in produzione o quali sono i loro costi di gestione individuali (ad esempio, elettricità, costi dei dipendenti, costi delle licenze). 

Senza una comprensione della situazione attuale, è molto più difficile prendere decisioni informate sul fatto che l’attuale modello di costo, come la proprietà degli asset, sia migliore o peggiore di un modello di costo ad addebito per transazione. 

Metriche come disponibilità, percentuale di utilizzo e requisiti di dati e rete dell'applicazione sono necessarie per poter analizzare e confrontare i risultati previsti dall'utilizzo dei servizi cloud con l'ambiente attuale. 

Oltre a comprendere l’ambiente attuale, occorre identificare e valutare i rischi, le barriere e le opportunità che si attendono quando si adottano i servizi cloud. 

In questo modo si possono identificare i requisiti cloud specifici di cui l’organizzazione ha bisogno. 

Questi requisiti guidano la creazione del programma generale e dei piani di progetto incentrati su esigenze di risorse, costi, rischi, tempo e risultati. 

Quando si definisce la visione futura per l'adozione e l'uso dei servizi cloud nell’organizzazione, si devono considerare gli obiettivi e i principi di alto livello che verranno utilizzati per guidare l'intera roadmap di adozione dei servizi cloud. 

Questi principi gettano le basi per l'architettura cloud e, cosa più importante, sono la base su cui le decisioni di governance del cloud possono essere prese in modo difendibile e ripetibile.

 

Il divario tra lo stato attuale e lo stato futuro desiderato identifica le attività chiave a livello di programma a cui dovrebbe essere data la priorità quando si definisce la roadmap di adozione dei servizi cloud. 

Come affermato in precedenza, i servizi cloud non sono una panacea e quindi non tutte le applicazioni possono o devono essere spostate nel cloud. 

Esamina il portfolio di progetti per decidere quali progetti verranno implementati nel cloud. 

Questo tende a essere un approccio più semplice rispetto a prendere un'applicazione esistente e aggiornarne la progettazione per essere implementata nel cloud. 

Considerare le politiche sulla privacy dei dati, la complessità del progetto, i costi, i rischi e le criticità aziendali. Coinvolgere tutte le parti dell'organizzazione necessarie per identificare i progetti appropriati e alleviare le sue preoccupazioni. 

Ciò include il coinvolgimento di dipartimenti come sicurezza, audit e legale. 

Non si possono consigliare quali servizi cloud dovrebbe adottare l’organizzazione perché non esiste un modo per sfruttare i servizi cloud per ciascuna azienda. 

Tuttavia, le organizzazioni si sono generalmente concentrate su servizi cloud pubblici che forniscono funzioni non core che soddisfano, ad esempio, e-mail, strumenti di collaborazione, ambienti di test su richiesta, siti Web con picchi stagionali nel traffico del sito Web e CRM. 

Questi servizi cloud a basso impatto sono stati scelti principalmente per i loro vantaggi in termini di risparmio sui costi, mancanza di qualsiasi reale lavoro di integrazione richiesto, latenza di rete e requisiti di sicurezza inferiori e con respingimento politico minimo. 

Con la maturazione del mercato dei servizi cloud pubblici e privati, aumenterà anche il livello di fiducia dei consumatori di servizi cloud e con esso inizieremo a vedere le organizzazioni utilizzare i servizi cloud in altre aree principali. 

La velocità di adozione dei servizi cloud e i tipi di servizi cloud utilizzati sono dettati dalle caratteristiche dell'organizzazione, come discusso in precedenza. 

Dopo aver identificato e assegnato la priorità ai progetti appropriati, è quindi possibile derivare i requisiti del servizio cloud dalle esigenze di questi progetti, il che può portare allo sviluppo di un modello di consumo del servizio cloud che descriva in dettaglio quali servizi cloud verranno utilizzati (e come, per chi e quando). Questo porta alla strategia di approvvigionamento dei fornitori di cloud; ovvero, se si intende soddisfare il modello di consumo del servizio cloud con servizi interni ospitati all'interno di un cloud privato, utilizzare un servizio cloud pubblico o utilizzare una combinazione dei due che soddisfi i tuoi requisiti.

 

 

Continuate a seguirci!

Riferimenti

  • Archie Reed e Stephen G. Bennett, rivista SOA: febbraio 2011

 

All posts
About Author
Roberto Di Palermo

Senior Advisor Consultant

Subscribe

Subscribe to our newsletter & stay updated

Logo Thinkopen Group Bianco

Think about the future

  • About Us
  • Partner e Clienti
  • Academy
  • Blog
  • Contattaci
  • Invio Profili Risorse
  • Codice Etico
  • Whistleblowing
© 2022 Thinkopen S.p.A. - P. IVA 02396900181 - Privacy Policy - Cookie Policy