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Dove lo ERP non finisce... Part. 4

By Roberto Di Palermo
September 20, 2022

Implementazione SAP utilizzando la metodologia Agile.

Agile: reagire continuamente alle esigenze del tuo business

Il successo della soluzione SAP è in larga misura determinato dalla velocità e dall'efficacia del software per aggiungere valore alla tua organizzazione. 

Agile: una nuova metodologia di implementazione pratica che consente di implementare funzionalità operative in brevi cicli iterativi. A partire da quello più importante, consentendoti di generare risultati più rapidi, è possibile ottenere una visione immediata del valore, aumentare la flessibilità dell'implementazione e migliorare il monitoraggio dei progressi.

 

 

Aspettativa dei clienti

Rispondere più velocemente alle richieste del mercato.  Questo è ciò che si aspettano i clienti e gli stakeholder interni ed esterni. Ciò pone requisiti elevati alla configurazione e alla flessibilità del panorama IT. 

Ma come si traduce questa velocità nella realizzazione di nuovi progetti? 

Il software può fornire un valore aggiunto più velocemente e soddisfare in modo ottimale le esigenze dell'utente finale?

Per rispondere a questi requisiti, Agile è una metodologia di implementazione nuova e pratica. 

Questa metodologia iterativa si basa sui principi "Lean" per lo sviluppo del software e utilizza elementi di "Scrum" (insieme di practice usate in un project management agile che enfatizza la comunicazione giornaliera e il riassetto flessibile dei piani che sono eseguiti in brevi fasi iterative del lavoro) come metodologia di implementazione.

Il focus è sulla semplicità. In una fase molto precoce si ottiene una buona immagine del proprio sistema sulla base del software SAP standard, la configurazione di base. 

Quindi nuove funzionalità per la tua soluzione vengono fornite passo dopo passo nei cosiddetti "sprint".

 

 

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Vantaggi in sintesi

 

Risultati più rapidi

  • Consegna passo passo del software tramite 'sprint' di 4 settimane;

  • Consegna del software in base alle priorità del cliente;

  • Costi e valore per sprint chiaramente indicati;

  • Più trasparenza;

  • I componenti operativi forniti per il software SAP sono un punto di riferimento per il progresso;

  • Checkpoint (demo) per verificare requisiti e risultati;

  • I rischi sono rapidamente identificati e quindi gestibili;

  • Riunioni quotidiane del team di implementazione;

  • Il business è costantemente e fin dall'inizio coinvolto nel processo;

  • Maggiore flessibilità;

  • Può rispondere alle modifiche per "sprint";

  • Configurazione e consegna continua del software;

  • Può tenere conto della conoscenza del business.

 

Sfondo per Agile

La parola Agile significa muoversi velocemente, con leggerezza e facilità. 

Agile si aspetta che durante l'implementazione gli utenti scoprano le possibilità del sistema, adattino richieste e requisiti e vogliano approfittare immediatamente dei vantaggi. 

L'obiettivo di Agile è fornire le funzionalità operative del software il più velocemente possibile, a partire dai componenti più importanti per il tuo business. 

Essere in grado di dimostrare rapidamente il funzionamento del software, crea comprensione ed entusiasmo. 

Certamente per gli utenti questo aspetto è più importante della disponibilità di una documentazione dettagliata.

"Se non riesco a immaginarlo, non riesco a capirlo" - Albert Einstein

 

Un altro elemento fondamentale è la cooperazione. 

Gli interessi e l'interazione individuali sono più importanti degli accordi su processi e strumenti. 

L'utilizzo della metodologia Scrum garantisce una comunicazione e un coordinamento continui tra il business e l'IT. 

In questo modo si evitano incomprensioni e si garantisce un valore aggiunto in una fase iniziale. 

L'azienda è responsabile di rispondere alle domande "che cosa" e assegna le priorità. 

Il team di implementazione SAP determina quindi "come" questo può essere fatto al meglio e fa una stima degli sforzi necessari per farlo.

 

 

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Vantaggi in dettaglio

 

Risultati più rapidi

L'implementazione inizia con una solida base basata sul software SAP standard. 

In piccole iterazioni, i cosiddetti sprint, il team di implementazione fornisce continuamente nuove funzionalità. 

In questo modo la tua nuova soluzione può generare un profitto immediato in una fase iniziale. 

Impedisci inoltre che tempo e denaro vengano spesi per funzionalità che non ti servono.

 

Miglioramento del monitoraggio e del coordinamento dei progressi

Durante una tipica implementazione agile, si tengono incontri giornalieri con il team e le parti interessate. 

Questi 'Scrum Meetings' ti tengono in contatto costante con il progetto e ti permettono di seguire da vicino i progressi. 

Vari checkpoint (demo) assicurano che il sistema SAP si colleghi alle tue esigenze. 

Dopo ogni sprint chiaramente definito e il software funzionante che fornisce, è chiaro quali progressi sono stati fatti e cosa deve ancora essere fatto. 

In questo modo i rischi e i problemi vengono identificati in una fase iniziale del progetto.

 

Maggiore flessibilità durante l'implementazione

L'approccio agile consente di reagire in modo deciso ed efficace al cambiamento. 

A differenza di altri metodi, non esiste un progetto che serva da base per l'intera implementazione. 

Agile si basa sul presupposto che i requisiti cambieranno nel tempo. 

Pertanto le modifiche possono ancora essere proposte ed effettuate durante l'attuazione.

 

Fasi di implementazione agili

L'implementazione Agile si compone di due fasi: Baseline e Sprint Realization

 

Fase 1: riferimento

In questa fase vengono eseguiti quattro passaggi con il risultato finale di essere una panoramica dei requisiti e dei desideri aggiuntivi prioritari rispetto alla configurazione di base fornita dal software SAP standard. 

 

Inizia con la Preparazione del progetto (1.1) in cui vengono discussi elementi come ruoli e responsabilità, standard di documentazione e requisiti hardware. 

Quindi tutti i processi operativi e le condizioni dipendenti dal processo come dati anagrafici, conversioni, sicurezza e autorizzazioni e interfacce vengono accuratamente identificati durante gli "Envision Process Workshops (1.2)" fare un passo. 

Business e IT lavorano a stretto contatto per questo. 

Questo determina la portata del progetto. 

Sulla base di questi risultati, ciò si tradurrà in una solida base per l'intero progetto, un 

Sistema di riferimento funzionante (1.3). Questo si basa sul software SAP standard. 

Il team di implementazione SAP prima fa un inventario della possibilità di utilizzare acceleratori di progetto come le best practice SAP e i servizi Fast track.

Infine ha luogo la Fase di Valutazione (1.4). In questa fase l'azienda determina la priorità dei requisiti e delle funzionalità aggiuntive, la cosiddetta "lista delta", in ordine di "valore aziendale". In questo modo distingui tra i "bello da avere" e i "must have". 

Il team di implementazione stima quindi lo sforzo necessario per realizzare ciò e determina la pianificazione degli sprint per i componenti del sistema da fornire.

Al termine di questa fase potrai vedere:

 

  • Il grado in cui i tuoi processi e requisiti possono essere realizzati utilizzando il software SAP standard.

  • Cosa pensa l'azienda dei primi risultati.

  • Le funzionalità, i desideri e le priorità per eseguire il processo in modo ottimale che mancano.

  • Una prima stima dell'impegno da parte del team, che sarà alla base di un piano di rilascio: cosa si può fornire in quale sprint?

 

Condizioni per il successo

Agile si basa su un breve ciclo di implementazione e su un'elevata velocità. 

Ciò richiede un feedback e un'attenzione costanti da parte dei "Process Owner" che rappresentano gli stakeholder aziendali. 

Condizioni importanti per il successo sono quindi il coinvolgimento da parte dell'impresa, un quadro chiaro dei requisiti e delle priorità del progetto e una buona preparazione tecnologica. 

Se la configurazione corretta non è ancora presente, il progetto si concentra prima su questo.

 

Coinvolgimento dell'attività tramite "proprietari del processo"

Processo decisionale e coordinamento interno e comunicazione con i vari stakeholder aziendali in merito ai requisiti e alle priorità; questi sono i compiti più importanti di un Process Owner (PO). 

In questo modo l'OP rappresenta il cliente e i requisiti e li collega al team di implementazione. 

 

L'OP gestisce anche la Delta List. 

Questo è un elenco delle differenze tra le possibilità del sistema di base e i processi e le funzionalità richieste dal punto di vista del business. 

In questo modo l'OP fornisce al team di implementazione chiare priorità per i vari requisiti Delta. 

Infine è fondamentale che la disponibilità dell'OP sia sufficientemente frequente durante il progetto. 

Se ci sono più Process Owner, chiediamo un capo PO per reciproco vantaggio che può prendere una decisione finale se gli interessi differiscono.

 

Buoni inventari di requisiti e priorità per il progetto

Quali sono i processi operativi e le funzionalità desiderate nel nuovo sistema? 

Più questo è chiaro, migliore sarà la definizione dell'ambito del progetto. 

Soprattutto se le priorità sono stabilite sulla base del maggior valore aggiunto per l'organizzazione.

 

Opzioni

Ogni progetto ha le sue caratteristiche. Oltre ad ASAP, la metodologia di implementazione lineare di SAP con oltre 30 anni di esperienza nell'implementazione integrata; ora c'è l'opzione Agile. Devi fare una scelta ben informata qui. I gradi di flessibilità desiderati durante l'implementazione e la necessità di un coordinamento continuo con l'azienda sono criteri importanti in questo caso. Così come lo sono i requisiti imposti alla gestione della documentazione e del cambiamento organizzativo.

 

 

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Roberto Di Palermo

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